lunedì 10 marzo 2014

Chinavasion - Il dropsipping made in China

Sono ormai tantissime le persone che si rivolgono all’e-commerce. Con la nascita di Ebay, anche il singolo individuo, che non dispone di locali adatti a creare dei negozi reali, cerca su Internet il luogo virutale sul quale commerciare. I vantaggi, come abbiamo già accennato in altri articoli, sono molteplici, primo tra tutti il fatto che il mercato diventa veramente mondiale, e quindi le possibilità di vendita sono decisamente aumentate. Ma allo stesso tempo c’è qualche controindicazione. Ad esempio alcuni mercati, come quello della moda, per ovvi problemi logistici hanno delle difficoltà a esplodere in rete.

Così la maggior parte dei venditori virtuali si sono rivolti a un mercato molto più appetibile dal popolo della rete: quello dell’elettronica. Esso infatti ha alcuni vantaggi considerevoli:

- la standardizzazione dell’oggetto: ogni oggetto ha le sue specifiche tecniche, che poco lasciano all’immaginazione, e quindi agli acquisti non azzeccati;

- l’alta propensione del popolo di Internet agli acquisti elettronici. E’ una specie di selezione naturale del mercato, che porta coloro che navigano di più ad avere più interesse verso il mondo dei computer, dei calcolatori e degli strumenti elettronici.

- Il minore gap tra le marche “buone” e quelle “meno buone”. Infatti se in un settore come quello dell’abbigliamento la marca è sinonimo di qualità, e le differenze di qualità tra i prodotti possono essere enormi, questo fenomeno è molto meno accentuato nell’elettronica (nb. questo è vero negli strumenti tipicamente elettronici, meno vero in quelli con componenti elettriche macroscopiche). Comprare abbigliamento in negozi cinesi è poco conveniente, vista la scarsa qualità dei capi (e si sa, a volte chi più spende meno spende), mentre comprare merce elettronica cinese può essere conveniente, visto che i materiali son quasi sempre gli stessi adoperati dalle grandi marche, le tecnologie sono avanzate (nell’ultimo decennio la Cina ha compiuto dei progressi enormi in fatto di elettronica), e i prezzi sono nettamente inferiori.

Forti soprattutto di quest’ultimo fatto, molti venditori hanno deciso di cimentarsi in un commercio “domestico”, che consta di importazioni dall’Oriente (magari di grandi quantità di oggetti in stock) soprattutto di prodotti elettronici, e di una vendita di questi a prezzo leggermente maggiorato. I cinesi hanno sfruttato bene l’alta richiesta da parte dell’Occidente, e nel giro di qualche anno son nati tantissimi siti di fornitura, il più famoso dei quali è probabilmente quello che vi presentiamo oggi.

Chinavasion è raggiungibile al seguente link www.chinvasion.com. E’ un sito di merce elettronica di ultima generazione, perlopiù senza marca, o comunque di produzione cinese. La scelta è vastissima: si va dai telefoni cellulari alle fotocamere, dai lettori mp3 agli articoli per la sicurezza della casa, e i prodotti per ogni categoria sono tanti. Il sito inoltre è spesso aggiornato, e a volte si trovano degli oggetti difficilmente reperibili in Italia, smartphone e tablet in prticolare..

Per quanto riguarda l’affidabilità del sito, che è una delle domande più gettonate, posso dire che conosco tante persone che ordinano abitualmente da Chinavasion e non hanno mai avuto nessun problema. Il sito è professionale, serio e puntuale nelle spedizioni (ormai c’è già da diversi anni, e le lamentele son state pochissime). Il vero problema può sorgere magari alla dogana, nel caso vi blocchino il pacco per qualche giorno, ma comunque vi viene recapitato. La spedizione può essere selezionata tra la più economica UPS e le più dispensiose ma professionali DHL e FEDEX (qualcuno dice che con DHL i pacchi tendono meno a essere bloccati alla dogana, e che vengono smistati più velocemente una volta bloccati). I pagamenti accettati sono Paypal (se non avete un conto cliccate quì", per aprirne uno, in modo del tutto gratuito e sicuro e ovviamente) il Bonifico Bancario.

Chinavasion in definitiva è un sito serio e professionale, che presenta tutti i vantaggi e le controindicazioni del commercio internazionale!


OUKITEL K10 Smart Phone

Nessun commento:

OUKITEL K10 Smart Phone